Come ogni sovrano che si rispetti, la Regina d'Inghilterra
E tra questi trovi gli ornamenti di testa (tiara) più favolosi del mondo.
ha nelle sue guardagioie pezzi di valore inestimabile per celebrare il suo anniversario.
Nei suoi 60 anni di trono (e 65 anni di matrimonio), Elisabetta II ha usato nove diademi (undici, se si considera che la Tiara di Vladimir può essere indossata in tre modi diversi, o dodici, se includiamo la Tiara del Nizam di Hyderabad, che ha indossato solo una o due volte), pezzi che sono diventati famosi quando Lei divenne la donna più fotografata al mondo.
• Vladimir
Questo fantastico gioiello è il preferito di Elizabeth. Fu ereditato da sua nonna, la regina Mary, che l'acquistò nel 1921 e ha la particolarità che le perle pendenti possono essere scambiate per quindici cabochon smeraldi (gli smeraldi di Cambridge). La regina l'ha usato anche senza pendenza, il che gli conferisce un aspetto straordinariamente aggraziato ed elegante.
• Girls of Great Britain and Ireland
Un altro pezzo appartenuto alla regina Mary, un grande amante della gioielleria, risale al 1893. Fu dato a sua nipote, allora Principessa erediteria, per il suo matrimonio nel 1947. È fatto di diamanti, originariamente sormontati da nove grandi perle. Elizabeth II l'ha usato senza le perle e senza la base di diamanti, per renderlo molto più facile da trasportare.
È la più moderna tiera di Elisabetta II, risalente al 1973. A quel tempo i gioiellieri di Garrard ricevettero l'incarico di pietre sciolte come regali di nozze: diamanti del Nizam di Hyderabad e rubini del popolo della Birmania.
• Brazilian Aquamarine
Questa tiara fa parte della Parure brasiliana di acquemarine, donata dal governo brasiliano nel 1953 e alla quale la regina la rese tiara nel 1957. Le dimensioni eccessive delle pietre e la disposizione di queste nella tiara non rendono il design del miglior gusto.
• George III Fringe
All'altro capo del Suo gusto (per la sua semplicità ed eleganza) è la prima dei diademi di frangia che la sovrana possiede e usata come fascia da sposa nel 1947. Può anche essere usata come una collana ed è stato fatto per la regina Mary nel 1919 con diamanti appartenenti a Giorgio III. Nel 1936, Mary presentò la tiara a sua nuora Elisabetta, consorte di Giorgio VI.
• Russian Fringe
Nella stessa linea Fringe, lo stile di cui la maggior parte delle case reali possiede una Tiara, è la russa tiara o Kokoshnik, composta da 488 diamanti incastonati in barre di platino. Fu in origine conferito alla regina Alexandra, quando divenne principessa del Galles.
• Cambridge Lovers Knot
Questo pezzo di design neoclassico con le sue diciannove perle pendenti ha reso famosa Diana, principessa del Galles. Ma risale al 1914 e la regina Maria lo lasciò in eredità ad Elisabetta, che la usò durante i primi giorni del suo matrimonio. Nel 1981 lo diede a sua nuora, ma tornò a Sua Maestà dopo il divorzio del Principe e Principessa del Galles.
• George VI Diamond and Sapphire
Sebbene splendidi, gli zaffiri non sono le pietre più utilizzate dalla regina in abiti da sera (preferisce spille, per il giorno). La tiara - e un braccialetto - fu ordinata per essere fatta nel 1963, con zaffiri acquistati dalla principessa Luisa di Sassonia-Coburg-Gotha. Elisabetta II voleva aggiungere quei due pezzi alla Suite vittoriana di zaffiro che suo padre, il re Giorgio VI, le aveva presentato in occasione del suo matrimonio.
• Oriental Ruby Circlet
Questo gioiello, di proprietà di sua madre, è stato ricevuto da Elisabetta II in eredità dopo la sua morte nel 2002, quindi lo ha usato molto raramente. Originariamente apparteneva alla regina Vittoria, un regalo di suo marito Alberto e realizzato da Garrard nel 1853. Invece di rubini aveva opali e, essendo i disegni floreali su una base indù, è stata spesso indicata come la tiara rubino indiana o, semplicemente, "tiara indiana".
• Nizam of Hyderabad
Questa tiara faceva parte della moltitudine di regali di nozze che l'allora principessa Elisabetta ricevette nel 1947. Abbinava una collana, un set realizzato da Cartier su un disegno appropriato di rose inglesi. Dopo un paio di volte che è stato visto in pubblico, la regina non l'ha più usato. Indossavo solo la collana. Nel 2012, Hugh Roberts, nel suo libro The Queen's Diamonds, ha confermato che Tiara Nizam è stata smantellata e le sue pietre sono state utilizzate nella birmana Ruby Tiara. Le rose sul diadema divennero tre spille, due piccole e una più grande.
No hay comentarios:
Publicar un comentario